giovedì 11 ottobre 2012

FORZA NUOVA - CROTONE SUCCESSO SERVIZIO CONTOVENDITA LIBRI A FAVORE DEGLI STUDENTI



COMUNICATOSTAMPA:
CROTONE - Terminato il servizio conto vendita testi scolastici usati edizione 2012, anche quest'anno Forza Nuova, con la collaborazione del proprio gruppo giovanile Lotta Studentesca, ha aiutato le famiglie di Crotone e Provincia a monetizzare i libri usati ed a risparmiare sugli acquisti dei libri, centinaia gli studenti passati nella sede di via Libertà, dove da molti anni il movimento è impegnato ogni fine estate ad organizzare questa estenuante ma utile iniziativa.
Oltre mille bolle di consegna sono il dato tangibile dell'efficacia e della popolarità del servizio, che rimandiamo al prossimo anno.
Forza Nuova oltre l'immediato soccorso popolare garantito, vuole denunciare (denuncie che quest'anno ci sono costate un attacco incendiario al cancello esterno della sede) con questa annuale iniziativa, la continua speculazione delle nuove edizioni e che ogni anno si rinnova e diventa una morsa infernale per le precarie condizioni economiche delle famiglie italiane, a cui va a sommarsi il caro-scuola generico a la famigerata e tanto discussa crisi. Ma, come funziona in tutta Italia a grandi linee la speculazione delle nuove edizioni scolastiche?
Semplice: La Gelmini ha fatto la riforma che al comma 23 blocca le nuove edizioni per 5 e 6 anni, comma volutamente bypassabile; le case editrici cambiano il testo (solo la copertina); i rappresentanti danno incentivi ai professori per cambiare i testi ed evitare così il mercato dell'usato, i professori "grati" vigilano sull'acquisto di testi nuovi (anche se il libro è integro e pulito insistono sullo studente con scuse varie affinché venga comprato il nuovo); i presidi e le autorità scolastiche fanno finta di non vedere; i sindacati: Cisl scuola, Cgil, ecc. dormono; le librerie danno le liste con prezzi inferiori al reale, titoli modificati e codici sbagliati per scoraggiare lacquisto dell'usato; il Gruppo Mondadori (Silvio Berlusconi amico della Gelmini) tra cui la Le Monnier, e le altre consorterie, Zanichelli, Paravia ecc. ingrassano; ed infine per usare una battuta nazionalpopolare del mitico Totò: “e noi paghiamo!”

Davide Pirillo
Segretario Regionale
FORZA NUOVA – CALABRIA
www.forzanuovacalabria.blogspot.com

Nessun commento: