domenica 12 luglio 2009

CONFERENZA SUI FASCISMI: DALLA GUARDIA DI FERRO AL REXISMO... PER L'UOMO NUOVO!



19 Luglio 2009 - COTRONEI (kr)

Cotronei, s'é svolto nella serata di domenica 19 luglio 2009, nel caratteristico paese presilano la conferenza sui fascismi dal titolo: “Dalla Guardia di Ferro al Rexismo... Per l'uomo nuovo”.
Ad animare la serata ospitata dalla sede dell'associazione culturale Obiettivo Futuro, Davide Pirillo Coordinatore Regionale di Forza Nuova, Andrea Lombardo Presidente dell'associazione culturale Pensiero Evoluto e Fabbio Taibbi Coordinatore Provinciale di Forza Nuova.
I temi dibattuti sono stati appunto i fascismi europei, il tema decontestualizzato dalla politica e posto sotto un punto di vista squisitamente storico-culturale s'inquadra in una più generale formazione dottrinaria e metapolitica dei militanti della destra nella provincia crotonese.
I temi snocciolati nella serata sono andati dalla formazione spirituale dei legionari della Guardia di Ferro romena del capitano Corneliu Zelea Codreanu al Rexismo belga ed in particolare all'europeismo del suo fondatore Leon Degrèlle, passando dalla “via solare” della Falange spagnola di José Antonio Primo de Rivera, mettendo in risalto peculiarità nazionali che caratterizzavano i vari fascismi e le comunanze col fascismo italiano come fattore scatenante e filo continuo che ne faceva un fenomeno di ampio respiro.
Forza Nuova e l' ass. cult. Pensiero Evoluto sono pronti per estendere l'iniziativa in tutti i paesi della provincia crotonese.

L'INIZIATIVA E' STATA TRASMESSA DA TELE DIOGENE:



Forza Nuova – Calabria
Forza Nuova - Cotronei
Pensiero Evoluto - Crotone
Obiettivo Futuro - Cotronei





TEMI TRATTATI:

Corneliu Zelea Codreanu - Capitano della Guardia di Ferro Romena, da leggere i suoi scritti, "Il capo di CUIB" e "Diario dal Carcere"

Simbolo della Guardia di Ferro - Le grate del carcere stanno ad indicare i sacrifici e la repressione di cui il movimento è stato vittima.

S. Michele Arcangelo, protettore dei legionari della Guardia di Ferro

_____________________

Leon Degrèlle fondatore del Rexismo belga e dei volontari SS della Wallonie, figura molto importante nella destra giovanile europea soprattutto a fine conflitto. Da leggere i suoi scritti, specie il mitico: Militia.


Simbolo del movimento fascista belga REX, simbolo della regalità sociale di nostro signore Gesù Cristo, infatti Degrèlle era molto cattolico, tanto da andare a combattere in Messico contro il regime comunista al fianco dei partigiani cattolici.



Distintivo volontari del Belgio nelle Waffen SS Wallonie

___________________



José Antonio Primo de Rivera - fonatore della Falange Spagnola e figura di culto del franchismo, il suo nome figurava in cima alla lista dei caduti della guerra civile posta in tutte le cattedrali spagnole per volontà di Franco.



Il doppio giogo con frecce poste a modo di raggi solari, simbolo della via solare della Falange Spagnola.

Nessun commento: